Logo per la stampa
Vai al portale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige Vai al portale della Provincia autonoma di Trento Vai al portale della Provincia autonoma di Bolzano      


» carattere Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere medio Imposta la dimensione del carattere molto grande

Login
Trentino    Alto Adige    Scrivici   

info Cooperazione

 
Skip Navigation LinksHome » Contatti » Benvenuti in infoCooperazione
Benvenuti in infoCooperazione

UNA “PIAZZA VIRTUALE” PER LA COOPERAZIONE







Un sito aperto, di facile consultazione, dal quale attingere tutte le informazioni necessarie sul mondo della cooperazione. Ma anche uno strumento per fare dialogare le cooperative le une con le altre, nell’ambito della regione Trentino Alto Adige/Südtirol e proiettandosi anche, grazie alla versione in lingua tedesca, nei territori limitrofi del Tirolo, del Voralberg, della Baviera.
Questo, in brevissima sintesi, il Portale della cooperazione delle province autonome di Trento e Bolzano, realizzato grazie alla collaborazione delle due Province e della Regione.
Due gli obiettivi di fondo: rafforzare il collegamento interregionale e presentare un panorama completo ed esauriente – anche sul piano storico-documentaristico – della cooperazione, realtà che ha cambiato il volto delle nostre valli generando prospettive di sviluppo economico e sociale straordinarie, all’insegna dei valori della solidarietà e dell’auto-mutuo aiuto.
Fra le caratteristiche principali di questo strumento vi è innanzitutto il suo carattere di portale aperto e pienamente interattivo. Ciò significa non solo che le circa 1.400 cooperative presenti nell’apposito elenco possono in ogni momento aggiornare i dati che le riguardano (utilizzando ovviamente un’apposita password di accesso) ma anche che le imprese prive di una pagina internet possono crearne una qui, aprendo una propria “vetrina promozionale” gratuita.
Sul piano della grafica, abbiamo privilegiato un’interfaccia semplice e facile da usare, nonché rispettosa dei principi e delle normative sull’accessibilità dei siti internet. L’obiettivo infatti è di fare di questo portale una vera e propria “piazza virtuale”, aperta al maggior numero di utenti possibile, compresi coloro che non usano “navigare” frequentemente in internet.
Il sito è però consultabile anche per scopi scientifici e di studio: dalla sua homepage è possibile accedere ad esempio alla bibliografia online sulla cooperazione, un grande archivio che raccoglie le segnalazioni bibliografiche sull'intero spettro del fenomeno cooperativo a livello mondiale, creato dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento-Dipartimento di Economia e il Genossenschaftsverband Bayern di Monaco.
Infine, la scelta della bilinguità: la versione in lingua tedesca fa sì che questo portale abbia un respiro non solo regionale ma euroregionale ed europeo/internazionale, aprendo la strada in particolare a nuove future collaborazioni con i territori a Nord delle Alpi ai quali siamo storicamente più legati.


La modernizzazione della Cooperazione in Trentino e in Alto Adige attraverso le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), capaci di catturare la conoscenza e di renderla facilmente accessibile, deve rappresentare uno dei nostri obiettivi primari, nella certezza che questo impegno sarà coronato da sicuro successo.